Il recupero dei vecchi filmati in 8mm e super8 rappresenta una delle principali attività di sesto.tv. Riteniamo, infatti, che la documentazione delle nostre storie e delle nostre memorie sia importante anche per il periodo storico che stiamo vivendo. Questo patrimonio in pellicola è oggi quasi del tutto sconosciuto anche agli stessi possessori. I film sono contenuti spesso in vecchie scatole in qualche angolo della soffitta e della cantina. Secondo stime attendibili, almeno il 5% delle famiglie italiane custodiscono questi reperti. A Sesto Fiorentino, su circa 16.000 famiglie, si presume che almeno 800 siano interessate al recupero.

Sarebbe importante che, come avviene nei paesi anglofoni, anche da noi si sviluppasse un interesse da parte della pubblica amministrazione locale verso questa forma di recupero della vista stessa della città. Ci risulta che in Italia solo il comune di Bologna abbia realizzato una struttura ah hoc sullo stile di quanto avviene altrove.

La sesta edizione dei film familiari avrà luogo presso il Cinema Grotta sala 2 a Sesto Fiorentino Giovedì 6 novembre 2014 alle ore 21.30.

GROTTA_6nov_poster-50x70-cm